This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. Learn more

10 Best place to visit in Stornara Italy

x

Best places to visit

Best places to visit - Orta Nova (Italy) Best places to visit - Slideshows from all over the world - City trips, nature pictures, etc.
x

Massafra

Massafra è un comune della provincia di Taranto, in Puglia.

Collocata ai piedi della Murgia tarantina, Massafra fa parte del Parco naturale regionale Terra delle Gravine e ospita l'oasi WWF del Monte Sant'Elia e, sulla costa, la Riserva naturale Stornara. Nel territorio del comune sono presenti insediamenti della civiltà rupestre.

Il territorio massafrese ha conservato tracce di frequentazione a partire dal Neolitico, attestate dalle selci lavorate rinvenute nella gravina della Madonna della Scala.

Nella zona detta Corvo è stata rinvenuta un'iscrizione messapica, che è la più settentrionale del territorio occupato da questa popolazione. Gli antichi contatti con il mondo greco sono testimoniati dai frammenti di ceramiche micenee.

Tracce di insediamenti abitativi e una necropoli nella località Carrino-San Sergio testimoniano un insediamento agricolo italiota, probabilmente dipendente dalla vicina Taranto.

Medioevo
Il primo riferimento documentario all'insediamento medievale di Massafra è contenuto in una pergamena risalente al 970 e conservata presso l'Archivio dell'Abbazia di Montecassino: si tratta di una controversia giudiziaria per il possesso di un terreno promossa dall'abate Ilario del monastero bizantino di San Pietro Imperiale contro Iocardo, cittadino di Massafra.

Dopo la conquista della città da parte dei Normanni, Massafra, assieme a Mottola, Oria e Castellaneta, venne affidata a Riccardo Senescalco, figlio di Drogone, passando sotto la diocesi di Mottola. Questi fortificò il paese costruendo e restaurando il castello e nel 1080 donò la chiesa di Santa Lucia, con l'annesso monastero, e la terza parte della pesca che si faceva annualmente nel fiume Patemisco all'abbazia territoriale della Santissima Trinità di Cava de' Tirreni.

Nel 1155 Massafra fu conquistata dal generale bizantino Giovanni Ducas, agli ordini dell'Imperatore Manuele I Comneno, durante la campagna d'Italia. La città però, come il resto della Puglia preso dai Bizantini, tornò dopo pochi mesi nelle mani dei Normanni.

Nel 1269, sotto gli Angioini, Massafra fu concessa a Oddone di Soliac da Carlo I d'Angiò, rimasto padrone assoluto dell'Italia meridionale, dopo aver sconfitto gli Svevi. Il nuovo feudatario governò in modo violento e brutale e nel 1296, il re Carlo II lo privò del feudo e lo bandì dal regno.

Massafra venne unita quindi al Principato di Taranto in possesso del ramo Durazzo degli Angiò e vi rimase fino al 1463. Sotto questa dominazione la città (dal 1419) acquisì lo status di città libera o demaniale e fu prescelta come sede dell'allevamento delle cavalle regie.

Nel 1484 Massafra venne occupata dall'esercito aragonese. In quello stesso anno il re Ferdinando I la donò ad Antonio Piscitello, che ne divenne barone.

Un decennio dopo (1497) fu saccheggiata dai francesi di Carlo VIII di Francia venuto nel Regno di Napoli per far valere i suoi diritti dinastici, e il feudo passò ad Artusio Pappacoda, di una nobile famiglia napoletana, il cui dominio durò per circa un secolo e mezzo. Ad Artusio successe il figlio Francesco, che restaurò il castello e fece costruire la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli.

Nel 1633 passò alla famiglia Carmignano, anch'essa originaria di Napoli, che l'acquistò per 110.000 ducati. Dopo circa cinquant'anni passò alla famiglia Imperiale, marchesi di Oria e di Francavilla che tennero il feudo dal 1661 al 1778. Un membro di questa famiglia, Michele II, promosse nel XVIII secolo il riordinamento delle campagne, fece piantare uliveti, vigneti, mandorleti e frutteti, la ricostruzione e ammodernamento del Castello e la costruzione del monastero di San Benedetto e della Torre dell'Orologio. Per queste opere architettoniche si avvalse dei migliori artisti ed architetti del Salento fra i quali Mauro Manieri di Lecce e la sua scuola.

Dopo la Rivoluzione napoletana del 1799 anche a Massafra terminò il feudalesimo.

L'età contemporanea
Durante la prima guerra mondiale nel paese furono ospitati diversi reggimenti dell'Esercito Italiano diretti al fronte. Per ricordare i numerosi caduti massafresi fu edificato un Monumento in piazza Vittorio Emanuele II.

Nel 1923 entrò a far parte della neonata provincia dello Jonio, derivata dall'antica provincia della Terra d'Otranto. Nel 1953 si svolse la prima edizione del Carnevale Massafrese. Nei primi anni sessanta, l'industria siderurgica di Taranto, l'Italsider, assorbì molti lavoratori massafresi. A Massafra aprì una fabbrica per la produzione di birra di proprietà della Dreher.
Fonte: Wikipedia
x

SS 658 - SS 655 | POTENZA - FOGGIA | Strada Statale 658 'Melfi Potenza' e 655 'Bradanica

???????????? ???????????????????????????????????????????? ???? ???????????????????????????????????????? ???????? ???????????????????????????????? ????????????????????????????????????:
???????????????????????????????????? ???????? ???????????????????????? ???????????? ???????????????????????????????????? ???? ???????????????????????????????????? ????????????????????????????????????
???? ????????????????????????????????????????????????????
???????????????????? ???????? ???????????????????????????????? ???????????????????????????????????? ???? ????????-????????.????????????/????????????????????????????????????

???????????? ???????????????????????????????????????????????????????? ???? ????????????????????????????????????????????????????????????????:
????????????????????????????????.????????????????????????@????????????????????.????????????

????????????????????????????????????
???????????????????????? ????????


????????????????????????????.????????????/????????????????????????????????????
????️ ???????????????????????????? ???????? ???????????????????? ????????????????????????
Sovraimpressione della segnaletica stradale verticale lungo tutto il percorso.

Strada Statale 658 ' Melfi - Potenza ' | tratto: Potenza - Melfi
Strada Statale 655 ' Bradanica ' | tratto: Melfi - Foggia
***???????????????????????????????? : by Stefano_28
START: SS 407 svincolo SS 658
END: Foggia - svincolo SS 673

♫ TRACKLIST:
Love Song (YouTube Audio Library)
When I Get You Back Again - Brendon Moeller (Epidemic Sound)
Wowels - Shoulder B (Epidemic Sound)
Strewn Fields - Tomas Skyldeberg (Epidemic Sound)
Sunset Driving - Future Joust (Epidemic Sound)

Grazie agli ???????????????????????????????? al canale:
- SICILIAN DRIVER SR (superstrada)
- TEODORO DANESE - SIMONE FANTINI - LEOPOLDO ZIZZI - NICKY (strada statale plus)
- Stefano_28 - UnfixedSamu - Flavio Iommetti - Marco Scaccabarozzi - DarkNight2793 - Michael Saggioro - Giorgio Tiraboschi - Alberto Pesci - ME Roads - Il Bombushka - Il portiere del Leipzig - Giuliano Veronica (strada statale)

MODERATORI:
Sicilian Driver - Italian Roads - Roads Of Naples - Italian Driver - ME Roads -Autostrade Italiane - GioDriver - Ismaele Channel TV - The Driver - Salernitan Driver

La strada statale 658 Potenza-Melfi (SS 658) è una strada statale italiana, il cui percorso si snoda interamente in Basilicata e collega la strada statale 407 Basentana a Melfi.

Il tracciato, interamente nella provincia di Potenza, è composto di una carreggiata con una corsia per senso di marcia e si snoda in un territorio per lo più montuoso. Ha origine dalla strada statale 407 Basentana e incrocia subito la diramazione per Potenza, denominata Tangenziale Nord e prosegue verso nord servendo una zona della provincia ad alta densità demografica lungo tutto il percorso fino a Melfi, dove prosegue come strada provinciale Melfi - Ofanto per 11 chilometri prima di incrociare la strada statale 655 Bradanica per raggiungere Foggia da un lato e Matera dall'altro.

Il percorso unisce Potenza con una delle aree più attrattive della regione, la zona del Vulture-Melfese, comprendente i laghi di Monticchio e le città di Melfi e Venosa, rendendola un'arteria molto trafficata non soltanto dai turisti ma anche dai pendolari che si muovono tra il capoluogo e l'area industriale di San Nicola.

L'attuale itinerario è il seguente: Innesto con la S.S. n. 407 presso la stazione di Vaglio Basilicata - Svincolo di S. Nicola - Svincolo di Rionero in Vulture - Melfi.

La strada statale 655 Bradanica (SS 655) si snoda tra la Puglia e la Basilicata. L'opera collega le città di Foggia e Matera con un'arteria di importanza interregionale e caratteristiche di strada a scorrimento veloce (assenza di intersezioni a raso e di attraversamenti urbani). Il progetto inizialmente a 4 corsie (B1) fu ridotto successivamente a categoria (C1), unica corsia per senso di marcia. È in corso il progetto di ampliamento visto l'importanza delle due città.

Ha origine al quadrivio con la strada statale 673 Tangenziale di Foggia (precedentemente variante della strada statale 16 Adriatica), dove rappresenta il proseguimento, senza soluzione di continuità, di un tronco stradale che proviene dai dintorni dell'Aeroporto di Foggia.

Fino allo svincolo di Candela (connessione con l'A16 Napoli-Canosa) presenta le caratteristiche di superstrada (carreggiate separate e due corsie per ogni senso di marcia).

L'arteria prosegue poi in direzione sud-est ed entra in Basilicata superando il fiume Ofanto: da qui in sequenza si incontrano lo svincolo per la strada statale 401 dell'Alto Ofanto e del Vulture, quello per Melfi e la strada statale 658 Potenza-Melfi, e quello di recente realizzazione per l'area industriale del comune del Vulture.
zzola dopo il quale rientra nella regione lucana e presenta l'uscita per Fontana Vetere.

Fonte: Wikipedia

00:00 Introduzione
00:52 tratto Potenza - Melfi
11:40 tratto Melfi - Candela A16
16:10 tratto Candela A16 - Foggia
x

MURALES SU MURO A TORINO- TRA BORGO SAN PAOLO E ZONA MASSAUA

Rappresentazioni pittoriche eseguite su muri e facciate di edifici che creano un effetto di grande impatto visivo.
x

Braccano, il borgo dei murales nelle Marche

#destinazioneMarche #Braccano

Braccano, piccola frazione di Matelica, nelle Marche, è un borgo ricco di murales. Dal 2001 ad oggi si contano 79 murales di ogni tipo e stile. La particolarità di questo borgo dipinto è quella di non seguire una linea comune per i propri murales ma di lasciare libera fantasia agli artisti. Si passa, quindi, da un soggetto femminile a quello di un bambino, dal personaggio famoso ad uno a tema musicale e così per tutte le vie del paese.

Per informazioni e cenni storici sul borgo:

In aggiunta ai murales, da questa frazione partono un paio di sentieri naturalistici da non perdere ricchi di flora e fauna locale rendendolo una destinazione da non perdere

#Matelica #murales #travel

Seguiteci anche su:
Facebook:
Twitter:
Instagram: @itinerariodiviaggio.altervista
Pinterest:

Puglia Fuori Rotta | Cammini Edition - Via Ellenica - Tappa da Alberobello a Martina Franca - pt.8

Da Alberobello a Martina Franca con Lorenzo Scaraggi (Vostok100k).
Prima tappa del percorso sulla Via Ellenica.

Con Beatrice Greco, visiteremo il Bosco Selva, qui, insieme a una ricca fauna, vive la Gura, un animale piccolo e dispettoso, pare intrecci le criniere dei cavalli, voi l'avete mai vista?

Nella Masseria Russoli conosceremo l’asino di Martina Franca.
Lo sapevate che l'asino è un animale intelligente e prudente e che il suo latte è ricco di proprietà nutritive?

Vi auguriamo buona visione e, vi diamo appuntamento a giovedì, 7 ottobre, per la tappa che, attraverso il Bosco delle Pianelle, ci condurrà a Crispiano.

#WeAreinPuglia #Puglia #cammini #Via Ellenica

Puglia Fuori Rotta | Cammini Edition - La Via Francigena - Tappa da Ruvo di Puglia a Bitonto pt.6

Sesta tappa del viaggio con Lorenzo Scaraggi Vostok100k, lungo il tratto della Via Francigena che attraversa la Puglia .Quali storie ci racconterà Lorenzo in questa tappa del viaggio che da Ruvo di Puglia porta a Bitonto?
Scopritelo con noi. Buona visione
L’appuntamento con l’ultima puntata, della prima parte di questa web serie, è per giovedì, 30 settembre.
Lorenzo ci condurrà da Bitonto a Bari.

#weareinpuglia

Notte bianca Rovato hip hop dance

Francigena del sud da Cerignola a Santa Maria di Leuca

Francigena fatta da Susa a Santa Maria di Leuca..
2016 sino a Roma
2019 da Roma a Monte Sant'Angelo passando per San Giovanni Rotondo
2021 da Cerignola a Santa Maria di Leuca con lo scopo di lanciare in mare la croce donata dalle suore per tutte le vittime del mare e un collegamento virtuale alla Terra Santa..

Stornara, il paese dei Murales e volo sulle saline di Margherita di Savoia

Stornara in provincia di Foggia ospita oltre cento murales di artisti nazionali ed internazionali. Le saline di Margherita di Savoia sono le più grandi d'Italia note anche per la presenza stagionale dei fenicotteri rosa.
x

SALVADONICA - Your country home in Tuscany

Bluserena | Kalidria Hotel & Thalasso SPA - Resort 5 stelle Puglia




Info e prenotazioni: 085.8369777 - booking@bluserena.it
#bluserena

Il Kalidria Hotel & Thalasso SPA, esclusivo 5 stelle in PUGLIA, è perfettamente integrato nell’area naturale protetta di Stornara, che unisce l’hotel a una lunghissima spiaggia privata di sabbia fine, affacciata sul mar Ionio. Con spazi ampi e curati in ogni dettaglio, progettati dall’architetto Emilio Ambasz, precursore dell’architettura verde, il Kalidria Hotel & Thalasso SPA è la meta ideale per chi desidera tranquillità, comfort e servizi impeccabili.

All’interno dell’hotel, la splendida Ethra Thalasso SPA, tra le più prestigiose d’Italia, offre 3.500 mq dedicati a trattamenti talassoterapici e a rigeneranti rituali di benessere. Un luogo privilegiato dove ritrovare l’armonia, immersi nell’acqua di mare con il sale che accarezza la pelle, purificandola, ristorando corpo e mente.

Info e prenotazioni: 085.8369777 - booking@bluserena.it

#bluserena #kalidriahotel #puglia

Heritage Hotel San Rocco - Brtonigla/Verteneglio

In the heart of Europe, we are located just a few hours by car away from Venice, Florence, Vienna and other famous European cities. We are located in the northwestern part of the Istrian peninsula, 5 km from the sea, 10 km from Slovenia and 30 km from Italy...
he Hotel San Rocco was awarded best boutique hotel in Croatia four times (in 2007, 2008, 2009, 2010) and received a special prize in 2011!

The members of the Fernetich family, owners of the hotel, Tullio, Rita, Teo, Luana and Rocco will be at your service to provide you with a very pleasant stay in the surroundings of exceptional beauty, intimacy and elegance.

20211018 - SCI061 - Foggia Gino Lisa (LIBF) - Brindisi/Papola Casale (LIBR)

IVAO Italia VFR Tour 2021
LEG 7

Volo lungo la costa adriatica da Foggia/Gino Lisa (LIBF) a Brindisi/Casale (LIBR) con T/GO
obbligatorio a Bari/Palese (LIBD).
Dopo il decollo da Foggia (circuito sempre a Ovest della pista) procedere direzione SE fino a
STORNARA (R303A e R303B attive su base tattiche a partire da 7000ft AMSL). Continuare
verso E fino a BISCEGLIE per immissione rotta VFR obbligatoria fino a MOLFETTA e Bari
ATZ. Effettuato il T/GO uscire dall'ATZ di Bari lungo costa fino a MOLADIBARI. Continuare
seguendo la costa verso il vrp OSTUNI con entrata in APULIA CTR Zone 4. Raggiungere con
direzione SE MESAGNE per instradamento Brindisi ATZ e atterraggio con arresto completo.
Campo ad Est di MESAGNE.

Briefing a cura di Dan SCI099

0:00 Avviamento
2:55 Rullaggio
9:20 Decollo pista 33
11:35 Sottovento pista 33
19:25 Stornara
33:00 Bisceglie
35:50 Molfetta
42:45 Finale pista 07 Bari LIBD
44:20 Tocca e vai
46:43 Bari
52:10 Mola di Bari
55:55 Polignano a Mare
01:01:40 Ostuni
01:07:45 San Vito dei Normanni
01:15:05 Mesagne
01:18:42 Brindisi
01:21:12 Finale pista 05 LIBR
01:22:10 Atterraggio
01:23:10 Rullaggio al parcheggio
01:29:03 Spegnimento

Puglia Fuori Rotta | Cammini Edition - La Via Francigena - Tappa da Andria a Corato - pt.4

Siamo alla quarta tappa del nostro viaggio con Lorenzo Scaraggi (Vostok100k), lungo il tratto della Via Francigena che attraversa la Puglia.
In questa puntata, della web serie, scopriremo il percorso che da Andria porta a Corato.
Partiremo dal centro storico di Andria dove si trova lo strettissimo vicolo I San Bartolomeo, un vicolo che, nel punto più stretto, misura circa 42 centimentri.
Assaggeremo due prodotti tipici del territorio: la burrata e i confetti.
Faremo una piccola deviazione sul percorso per scoprire i luoghi dove, nel 1503, si disputò la Disfida di Barletta. Arriveremo, infine, nel centro storico di Corato, scrigno di singolare bellezza storico artistica.

Vi auguriamo buona visione e vi diamo appuntamento a giovedì, 23 settembre, ore 14.00, con la quinta puntata dedicata alla tappa Corato - Ruvo di Puglia.
-
Iscriviti al canale e seguici anche su:
Facebook: @WeAreinPuglia
Instagram: @WeAreinPuglia
Sito:
x

Ristorante Agriturismo Latera. L'inaugurazione della nuova struttura mugellana

Un ristorante davvero a chilometro zero, perchè promosso direttamente dall'azienda agricola Latera in Mugello. Qui il video dell'inaugurazione.

Corteo storico Festa della Befana 2012

Festa della Befana 2012
Il corteo storico con in testa i magi arriva presso la basilca di Sant'Eustorgio a Milano.

*Tempio di Metaponto e il Borgo abbandonato, dimenticato e non agibile di Craco Vecchia (Mt).

#VIZZARDI78, #vivendosalendo@blogspot.com, #Vizzardi Riccardo

the lowest price of drone dji mavic mini for you my first cinematic shot

Barak zhubie taiwan cinematic shot this is my first cinematic shot

Swatch Snow Mobile 2009 - 4. - 8. Dezember 2009

Shares

x

Check Also

x

Menu