This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. Learn more

10 Best place to visit in Villanuova sul Clisi Italy

x

Moniga del Garda to MUSEO CARLO TONNI in 1 minute

MUSEO CIVILTA' CONTADINA CARLO TONNI
MOLINETTO DI MAZZANO BRESCIA
x

SS 45 bis | Strada Statale Gardesana Occidentale | BRESCIA - SALO'

La strada statale 45 bis Gardesana Occidentale (SS 45 bis) è una strada provinciale e statale italiana.

Storia
La strada statale 45 bis Gardesana Occidentale venne istituita nel 1932, scorporando la tratta da Cremona a Trento della vecchia SS 45.[1] [2]

Descrizione
Ha origine a Cremona dalla strada statale 10 Padana Inferiore e termina a Trento innestandosi nella strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero. Con una lunghezza complessiva di 154,160 km, il tracciato interessa le province di Cremona, Brescia e Trento. Il tratto da Cremona a Brescia è pianeggiante e attraversa (direttamente o con varianti di recente realizzazione) i comuni di Persico Dosimo, Pozzaglio ed Uniti, Robecco d'Oglio, Pontevico, Bassano Bresciano, Manerbio, Bagnolo Mella, Poncarale e San Zeno Naviglio. La strada entra nella città di Brescia al km 46 dove confluisce nella ex strada statale 11 Padana Superiore (tangenziale Sud di Brescia). In questo tratto la strada corre nella pianura lombarda parallela all'Autostrada A21 e alla Ferrovia Brescia-Cremona.

Nei pressi di Rezzato si distacca dalla SS 11 con caratteristiche di superstrada sino a Roè Volciano offrendo un rapido collegamento tra la città lombarda e il Lago di Garda.


La strada statale nel tratto a scorrimento veloce nei pressi dello svincolo di Prevalle
Questo tratto, terminato negli anni novanta come variante al vecchio tracciato (odierna SP 116), evita l'attraversamento degli abitati di Mazzano, Nuvolera, Nuvolento, Paitone, Gavardo, Villanuova sul Clisi e Roè Volciano. I due tracciati si riuniscono poco prima di Salò. Nel tratto tra Salò e Riva del Garda la strada costeggia la sponda occidentale del Lago di Garda (da cui il nome) attraversando i comuni di Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Gargnano, Tignale, Tremosine sul Garda ed entrando in Trentino dopo il comune di Limone sul Garda (km 106,848).


Gardesana Occidentale nei pressi di Tremosine
Tra Gargnano e Riva, a causa delle numerose gallerie scavate nella roccia, esistono particolari limitazioni di sagoma. Giunti a Riva la strada prosegue in direzione nord nella valle del Sarca passando per i comuni di Arco, Dro, Calavino (innesto strada statale 237 del Caffaro in località Sarche), Vezzano per poi entrare a Trento dove ha termine.

In seguito al decreto legislativo 2 settembre 1997, nº 320, dal 1º luglio 1998, la gestione del tratto Riva del Garda - Trento è passata dall'ANAS alla Provincia autonoma di Trento. Quest'ultima ha lasciato la classificazione e la sigla di statale (SS) alla strada, in quanto essa rimane di proprietà statale. In seguito invece al decreto legislativo n. 112 del 1998, dal 2001, la gestione del tratto Cremona - Brescia è passata dall'ANAS alla Regione Lombardia, che ha ulteriormente devoluto le competenze alla Provincia di Cremona e alla Provincia di Brescia; queste hanno denominato la strada come provinciale, perché in Lombardia non esiste la classificazione di strada regionale. Il rimanente tratto, da Rezzato a Limone sul Garda, è invece rimasto all'ANAS.
x

La mulattiera del Benefattore Mazzina

Gordona, mulattiera del Benefattore Giovan Battista Mazzina.

Imbocco la mulattiera appena sopra l’abitato di Gordona e sin da subito ne apprezzo la bellezza e l’ottima fattura: pietra su pietra, una di fianco all’altra, un gioco di incastri e precise geometrie rurali che compongono un freddo ma robusto mosaico, mentre in lontananza disegnano il tortuoso allungarsi del cammino verso l’Alpe Cermine.
...il resto dell'articolo con le fotografie del percorso della mulattiera del Benefattore le trovate sul mensile ‪#‎orobie‬ di settembre, oggi in edicola!
‪#‎gordona‬ ‪#‎mulattieradelbenefattore‬ ‪#‎redazioneorobie‬ #orobie ‪#‎valchiavenna‬ ‪#‎giovanbattistamazzina‬ #valchiavenna ‪#‎alpecermine‬ ‪#‎alpeorlo‬ ‪#‎alpescima‬
Grazie a Nada Mazzina, Emanuele Falchetti, Redazione Orobie!

x

Casa in autostrada

Casa in autostrada in Oregon
x

Shares

x

Check Also

x

Menu