This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. Learn more

10 Best place to visit in Mokronog Slovenia

x

Mokronog - Trebnje

Driving from Mokronog to Trebnje and a bit further. Driving on part of Brotherhood and unity highway (
It was another sunny summer day 2021.
We were driving through:
Mokronog, Martinja vas, Puščava, Bistrica, Rakovnik pri Šentrupertu, Slovenska vas, Mirna and Trebnje.
Enyoj

My gear:
Gopro 7
UK
GER
GPS
UK
x

Lepote JV Slovenije: Znamenitosti domačega kraja: Župeča vas

Avtor: Vlado Grojzdek
x

Lepote JV Slovenije: Žužemberk

Avtor: Gašper Pižem

The author of this video is not the owner of the copyrights for musical compositions used in video.
The video was made for learning purposes only.
x

Driving arouns Slovenia & Austria Ločilo - Mojstrana (via Korensko Sedlo - Wurzenpass)

We are again in Kärnten.
This time we start in Hart (Ločilo) near Villach (Beljak) and go over Wurzenpass (Korensko sedlo) to Slovenia (down to Mojstrana - near Jesenice).
Enjoy

Route:
00:00 Ločilo (Hart)
10:40 Wurzenpass (border A-SLO)
14:55 Podkoren
19:07 Kranjska Gora
22:05 Gozd Martuljek
28:55 Belca

My gear:

Camera
SD Cards
Battery bank
Tablet used as GPS
Editing computer

Car charger
x

Slap Pericnik (Slovénie) - chute d'eau supérieure

Slap Pericnik à quelques kilomètres de la frontière Autrichienne.
Très accéssible.
La route passe juste en-dessous.
Parking
10 minutes pour montée à la chute d'eau.
Ici on peut voir la chute d'eau supérieure qui n'est pas visible depuis la route ni même depuis la chute d'eau inférieure

AVVENTURE IN MOTO...COSTA DELL' ISTRIA...CIBO DALLA NATURA

MENTRE ESPLORAVAMO LA COSTA ISTRIANA DA UMAG A NOVIGRAD ABBIAMO CAMPEGGIATO SU UNA PINETA A RIDOSSO DEL MARE.

UNA MANCIATA DI COZZE RACCOLTE DA UNA CORDA IN MARE E FRUTTA A VOLONTA' DALLA NATURA...FANTASTICO

PDG TREBELNO PEVSKI ZBOR

Samo za pokušino!

Mirna - Ivančna Gorica (via small local roads)

This time we are going from Mirna to Ivančna Gorica via small local roads through Hudeje, Vejar (Roma settlement), Velika Loka, Medvedjek (included some 1991 war photos) all way to Ivančna Gorica, where we go back on motorway toward Ljubljana.
It was sunny, windy spring day 2022.
Enjoy

Route:
00:00 Mirna
03:28 Brezovica pri Mirni
06:00 Hudeje
07:33 Vejar
08:50 Račje Selo
10:52 Mrzla Luža
12:41 Velika Loka
17:13 Slovenian 10 day war monument (now&then war photos)
20:07 Medvedjek
21:16 Veliki Gaber
22:47 Mali Gaber
24:12 Radohova vas
27:30 Šentvid pri Stični
30:06 Ivančna Gorica

Music:

My gear:

Camera
SD Cards
Battery bank
Tablet used as GPS
Editing computer

Car charger

SPIDERMAX teaser 2013

Castle Podčetrtek Grad Podčetrtek Slovenia

Podčetrtek appartiene ai castelli più antichi del paese. Un tempo si trovava su un vecchio confine nazionale, sul fiume Sotla, di fronte alla Croazia o all'Ungheria. Il suo nome non è in alcun modo collegato al suo nome tedesco. La città ha preso il suo nome dal quarto giorno della settimana (giovedì - Sloveno četrtek) quando sotto il dominio del castello si svolgeva la giornata giudiziaria e di marketing nel borgo. Il nome deriva da due parole e četrtek (simile al castello di Podsreda).
Podčetrtek si trova nella zona delle tenute di Hema in Savinjska marka che già nel 1071 divenne proprietà della diocesi di Krško. Anche se le origini del castello possono essere datate a una data molto antica - la sua costruzione può essere datata a un periodo successivo al primo terzo del 12 ° secolo, è relativamente tardi. La prima menzione diretta del castello si trova nel 1361 (dove l'insediamento è menzionato nel 1016 e nel 1213) quando viene chiamato castrum Lansperch, nel 1279 come castrum Landsperch e nel 1353 come gilet Lantsperch. Nel 1424 è menzionato come nel 1453 come gilet.
cavaliere in primo luogo conosciuto da Podčetrtek Era ministeriale di Krško Oton, figlio di Engelschalk da Podčetrtek - Otto Filius Enscalci di Landesperc che è menzionato nel 1209 e fino al 1227. rimasto come castellano Nel 1213 P. di Lonsperch è menzionato (Stopar). La gestione e la custodia del castello furono poi affidate a una nuova famiglia. Dal 1228 i castellani furono i fratelli Valter e Ditrik e i fratelli Albreht e Bertold si unirono a loro. Tutti erano nel 1251 e nel 1261 contrassegnati come castellani e ministeriali. I loro nomi anche nella famiglia di Lords of Lindek. nel 1270 nessuno era conosciuto come castellan su Podčetrtek. Alla fine del 13 ° secolo (1287) i castellani furono Herbrand di Metnitz, Albrecht Halbstat e Konrad di Gruslupp. Konrad nel 1304 con il permesso del suo Ditzel (Ditrik) vendette la torre dal castello al vescovo. Almeno nel 1287 il direttore del dominio assegnato da Krško fu Ditzmann o Ditzel che insieme a Bertold. Ditzel ha svolto il suo compito fino a quando cca.1319. Ditzmann era uno dei tanti Ramschüssel. Ekhard Treuner (di Treunsk - Rogatec) divenne il nuovo castellano che fu sostituito prima del 1339 da Sigmar di Ploštanj. Nel 1348 viene menzionata la coppa Bertold (Perchtold der Schenche von Lantzsperch), nel 1358 Alhoch e nel 1369 Nikolaj (probabilmente Nikolaj di Šalek). Dopo una disputa con suo padre, il lavoro di castellano fu preso da Nikolaj nel suo Erhard (all'inizio del XV secolo). Nel 1403 alcuni Rajker sono citati insieme a Konrad (fino al 1412 circa). Nel 1423 Enrico con la moglie Kunigunda e nel 1446 Viljem. Come ultima della sua discesa, Hans viene menzionato chi è stato ucciso in una battaglia.
Il 12 novembre 1441 il vescovo di Krško Johann dell'anno donò i suoi castelli Pilštanj, Podčetrtek, Bizeljsko e Mokronog all'imperatore Friderik IV. che li mantenne fino al 1445, 1479 e 1490 era nelle mani dell'esercito ungherese. Nel 1515 il castello cedette alla rivolta contadina.
Nel 1527 il gestore del castello divenne Hans Tattenbach ei suoi successori assoldarono e affittarono il castello e non prima del 1612 la diocesi di Krško conferì loro il castello come proprietà ereditaria o privata. All'esecuzione di Erazem Tattenbach nel 1628 il castello fu confiscato dalla provincia da cui Ignac Attems acquistò il castello per 72000 fiorini. Attems 'successivamente sistemò una cappella di San Giorgio nel castello che è la prima volta del giorno.Il castello fu completamente rinnovato nel 1874 e rimase una proprietà di Attems fino all'ultima guerra mondiale.
Dopo la guerra, quando il castello divenne pubblico, fu usato in vari modi e completamente privato. Posavski muzej a Brežice. Infine gli appartamenti sono nel castello e hanno anche un crollo privato. Ultimamente ha attratto vari cattivi che sono stati distrutti e persino rubato bot piastre araldiche che sono stati incorporati nella sala. Uno dei piatti fu recuperato da una fortunata coincidenza da un servizio di protezione del monumento.

Stari grad maggese, non lontano sopra il castello, nel terreno è ancora visibile tracciato di palo fortificato. Il terreno livellato centrale è di forma ovale con un diametro di circa 20 metri e sotto una sorta di molo semicircolare, resti di fossato difensivo ora riempito. Posizione e estensione dell'antica fortezza nel campo della difesa. (Non verificato sul sito.)

Come fatto interessante, va ricordato che nel castello di Podčetrtek ci sono stranamente molti armadietti (servizi igienici). Avrai difficoltà a localizzare questo castello sloveno.
x

MUČENIKOVA UTEHA/MARTYR'S COMFORT - documentary

Sevnica is a small Slovenian town. But it has its own eccentric, interesting group of salami makers and salami enthusiasts. Their long tradition of salami making is an ethnological peculiarity in Slovenia as well as worldwide. The distinctive feature if the salami festival- Salamiada is that it always occurs on the Forty Martyrs' Day in march.
Documentary film Martyrs comfort talks about them, salami makers, who just two years ago celebrated their 50th Anniversary. The film presents a brief history of Sevnica and reveals an interesting testimony of members of the association of salami makers. They are unicum. Only men, big sausage, Cviček (the red wine typical for Sevnica region)) and good vibrations. This film presents also Sevnica salami makers friends from other salami countries: Croatia, Hungary, Slovakia and Serbia. For all who want bread and old-style salami! Documentary was made by Igor Pavkovič & Kamerati.

Shares

x

Check Also

x

Menu