This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. Learn more

La storia di Apice (Benevento), la città fantasma dove il tempo è fermo al 1960

x

La storia di Apice (Benevento), la città fantasma dove il tempo è fermo al 1960

Definita da molti la moderna Pompei Apice, in provincia di Benevento, in Campania è il paese in cui gli orologi si sono fermati all'inizio degli anni '60.  Fu proprio in seguito al terremoto del 1962 e successivamente in seguito a quello, disastroso, del novembre 1980 che le istituzioni locali decisero di abbandonare il borgo e spostare la popolazione presso un nuovo sito, posizionato sulla collina difronte a quella che oggi è chiamata Apice Vecchia. 
 
Lungo le stradine della città tutto è rimasto così com'era. Ci sono ancora le vecchie insegne dei negozi scritte a mano, c'è la beccheria e la cella frigorifera di una macelleria. E così come i negozi, anche le case, la scuola e il campanile della chiesa continuano a portare avanti un passato che ormai è diventato presente. Nonostante l'ordinanza del Comune che impedisce l'accesso, il borgo vecchio di Apice è visitato da centinaia di turisti ogni anno.
 
Progetti e idee di valorizzazione del borgo si susseguono da ben oltre vent'anni. Camminare per Apice Vecchia, oggi, è un'esperienza magica.
 
Riprese e montaggio di Dario Caliendo.

Se il video ti è piaciuto:

Come attivare CORRETTAMENTE le notifiche, da qualsiasi smartphone:

Commenta con noi le ultime notizie, entra in Community:

Fanpage.it è un giornale indipendente, sociale, partecipativo. Segui i nostri live, reportage, inchieste, storie e videonews. Partecipa con noi all'informazione.

Rimani connesso su Fanpage.it:
???? Facebook:
???? Instagram:
???? Twitter:
❤️ TikTok:


x

La vera storia di Apice Città Fantasma

Per motivi di copyright alcune parti del video sono state tagliate.
Paese della provincia di Benevento diventato Città Fantasma dopo il terremoto del 1980 . Per motivi di copyright alcune parti del video sono state tagliate.
x

APICE VECCHIO, paese FANTASMA, come non lo avete mai visto: ESPLORAZIONE COMPLETA del paese!

#Apicevecchio #griptavventura #urbexitalia #paesifantasma
Questo di Griptavventura é uno tra i video di esplorazione più completi di Apice vecchio, paese in provincia di Benevento oramai completamente abbandonato. Apice ha subìto in realtà due periodi di abbandono, il primo negli anni 60, ed il secondo e definitivo in seguito al terremoto dell'Irpinia del 1980. Da allora le case di Apice sono rimaste completamente disabitate, ma ancora piene di tantissimi ricordi ed emozioni, una vera e propria macchina del tempo capace di trasportare il visitatore in un'altra dimensione.
Questa volta mi sono praticamente avventurato ovunque, per offrirvi le incredibili riprese audiovisive che vedrete in questo video, alcune davvero esclusive.
MUSIC TRACKS BY:
1) BlackPaperSky - Apart;
2) Alone - Emmit Fenn;
3) Collapse - MYUU;
4) Fading - MYUU;
5) Exhale - MYUU;
6) Hold on - MYUU;
7) Planetary Paths - Joel Cummins, Andy Farag;
8) Good Ending Theme (Five Nights at Freddy's 3 Cover) - MYUU
x

APICE VECCHIA (BN) - CITTA' FANTASMA- [Occhio allo Scatto] HD

Apice è una delle città fantasma più famose al mondo.
E’ denominata la Pompei del 900.
Ma cosa accadde davvero ad Apice?
Qual’è il suo stato attuale?

-----Attualmente non è possibile visitarla-----
#cittàfantasma #ghosttown #italy

????Seguimi su Instagram

????LA MIA ATTREZZATURA VIDEO :
????LA MIA ATTREZZATURA FOTOGRAFICA :
????LETTURE CONSIGLIATE :
????OFFERTE BOOKING :

✅Il canale youtube Occhio allo Scatto partecipa al programma di affiliazione Amazon EU, questo vuol dire che ogni volta che effettuerete un acquisto attraverso questi link riceverò una piccola commissione da Amazon. Questo metodo mi aiuterà a far crescere il canale e creare contenuti sempre migliori.
Grazie a tutti per il supporto,

???? Chi sono?
Sono Mariateresa Farnese, vivo a Napoli e lavoro come fotografa e videomaker.
Il mio canale è interamente dedicato a tutorial e racconti fotografici, dietro le quinte dei miei shooting, tecnica fotografica, trucchi, suggerimenti, viaggi e diari fotografici.

✨Iscriviti al canale e attiva la campanella
✨Instagram
✨Facebook
✨ Email: occhioalloscatto@gmail.com

Music
Medusa di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
x

Apice (BN) ghost town

Apice è un piccolo paese della Campania, posto al confine tra la provincia di Avellino e quella di Benevento. Dopo il sisma del 21 agosto 1962, per motivi di sicurezza, l’Amministrazione comunale decise di trasferire l’intera popolazione in un nuovo sito (Apice nuova) non molto lontano dalla parte storica, lasciando quest’ultima abbandonata al degrado e alla fatiscenza dei crolli post-terremoto. Da allora, Apice Vecchia divenne un borgo leggendario, popolato dal silenzio e dagli spettri del passato, coperto dal verde che nasce prepotente sulla storia antica e attraversato dagli occhi furtivi delle stagioni che s’insinuano tra le lesioni di un vetro rotto e i crepacci di mura diroccate coperte da carta da parati che cade a pezzi.
Il paese dissestato è lasciato in balia del tempo, sotto la polvere dell’immobilità dove, di notte, rivivono i fantasmi di quel luogo, nel rumore dei ricordi che restano impigliati in ciò che qui è rimasto inalterato. Luogo di mistero dove il tempo cessò la sua corsa cristallizzando la realtà, Apice Vecchia resta un covo di emozioni profonde e nascoste che trasmette il senso del sospeso e della fuga, la struggente sensazione di una fine che non ha mai più avuto un nuovo inizio e che ha visto gente andare via, costretta a lasciare tutto in un attimo, nel rombo acuto del forte boato.
Inoltrarsi tra i numerosi vicoli apicesi, sbirciare nelle case sventrate dal sisma, dove tutto è rimasto ibernato, è un’avventura seducente che porta lo sguardo a carpire ogni singolo particolare. L’occhio attento si sofferma sul dettaglio, la minuzia della sfumatura che incontra un oggetto, uno scritto, un colore… resti di vita bruscamente interrotta, custodi fermi e statici di un dolore mesto che racchiude segreti anche a chi osa sfidare le ombre. Questo video racconta ciò che abbiamo visto e provato durante la nostra visita. Buona visione

SCOPRIAMO UN PICCOLO BORGO FANTASMA - APICE VECCHIA - CAMPANIA

Apice Vecchia borgo fantasma oggi ci troviamo qui ad esplorare questo piccolo paesino tra i confini di Benevento e Avellino .

Nonostante non sia un luogo totalmente abbandonato siamo ha il suo fascino, difficile ad immortalare in una fotografia.

Per la visita completa anche delle zone inagibili delimitate da cancelli servono dei permessi, Non non siamo riuscite ad informarci in tempo per averli e torneremo sicuramente per goderci l'esperienza a pieno finta questa terribile emergenza .

????ISCRIVITI AL CANALE E CLICCA SULLA CAMPANA PER NUOVI VIDEO
???????? SITO
???????? IG


TOOL :
tubebuddy ????
????????

#apicevecchia #cittaabbandonatacampania #apicevecchiacittafantasma

RITORNIAMO AD APICE VECCHIO.....di NOTTE(Trailer Luoghi da Brivido ep.4)

#apicevecchio #paesifantasma #urbex #paranormalurbex
Nel quarto episodio di Luoghi da Brivido torneremo nel paese fantasma di Apice Vecchio, ma questa volta di notte....E voi avete paura delle bambole?
Vi attende un'altra incredibile avventura notturna,nel cuore di uno dei più suggestivi paesi fantasma d'Italia.

Ringrazio l'amico @Antonio Lanni per avermi dato la possibilità di utilizzare le sue magnifiche riprese dall'alto effettuate con il drone DJ Mavic Air.
Invito tutti ad iscriversi al suo canale che potete trovare a questo link:

ITALIA ABBANDONATA: APICE VECCHIA, il paese fantasma.

In questo video vi porto a vedere la mia esplorazione di Apice Vecchia (BN).
Seguitemi su instagram per altro materiale inedito.
Instagram:
#urbex #abandoned #abandonedplaces #italy #urbanexploration #decay #urbexphotography #urbexworld #photography #urbexitalia #italia #urbexpeople #streetphotography #urbex_utopia #streetart #architecture #art #nature #landscape #photo #urbanphotography #urbexplaces #urbanandstreet #urbanexplorer #urbex_supreme #urban

Apice Vecchia, la città fantasma del Sannio

Dopo i vari terremoti che l'hanno colpita, questo è quello che resta di Apice Vecchia, città fantasma del Sannio

Apice Vecchia Apice Nuova Tg News Tv

Apice Vecchia, la Pompei incompiuta

Servizio di Raffaele Pellegrino e Loredana Zarrella

Apice Vecchia, in provincia di Benevento, è oggi un paese fantasma, sul cui futuro si combatte una dura battaglia che vede contrapposti i cittadini e l'amministrazione locale. Il Paese, un tempo tra i borghi più suggestivi del Sannio, è stato progressivamente abbandonato a partire dal 1962, dopo che un violento terremoto ha spinto le autorità a disporre il trasferimento dell'intera popolazione in un nuovo sito. Da allora, fermare il degrado del vecchio centro storico è stato impossibile.
Per anni, l'amministrazione ha coltivato il sogno di mantenere in vita il vecchio borgo, trasformandolo in una sorta di nuova Pompei, un museo a cielo aperto sulla vita nella provincia italiana nel dopoguerra. A oltre cinquant'anni dal terremoto però, nonostante l'impegno delle varie amministrazioni e i cospicui fondi pubblici investiti (circa 10 milioni di euro), il paese resta immerso tra rovine e degrado, tra il malcontento dei cittadini.
Una svolta è arrivata dalla nuova amministrazione, che ha proposto di affidare ai privati il rilancio del paese attraverso un'operazione di project financing. L'idea, però, ha sollevato numerose proteste da parte della cittadinanza, che lamenta di essere stata scavalcata dalla decisione del sindaco e si oppone all'intervento di capitali esterni, anche per il timore di infiltrazioni della malavita.
x

#ROAD SHOOTING APICE LA CITTA FANTASMA

▶ Check out my gear on Kit:

vlog-viaggi-fotografia,

SEGUITEMI



racconto di un fantastico shooting, con i meravigliosi
#TEAMFRESCHI

Il paese FANTASMA di CASTELPOTO: troviamo case ancora piene di oggetti ed alimenti di tanti anni fa!

#castelpoto #urbexitalia #paesifantasmaitalia #griptavventura
Il paese FANTASMA di CASTELPOTO: troviamo case ancora piene di oggetti ed alimenti di tanti anni fa!
In questo video vi portiamo in Campania alla scoperta di un paese fantasma forse conosciuto a pochi, ma che ci ha regalato incredibili emozioni per tutto quello che abbiamo trovato all'interno delle case oramai abbandonate, sto parlando di Castelpoto. Questo piccolo borgo campano è, dopo Apice, il secondo e suggestivo paese fantasma in provincia di Benevento. Nel corso degli anni ha subito diverse sventure, per poi essere stato definitivamente abbandonato in seguito al terremoto dell'Irpinia del 1980.
Godetevi le suggestive immagini che abbiamo ripreso con le nostre telecamere, esplorando anche questa volta casa per casa.

BORGHI ABBANDONATI CAMPANIA EP 2 - CONZA DELLA CAMPANIA (AV) EPICENTRO TERREMOTO 1980

BORGHI ABBANDONATI CAMPANIA EP 2 - CONZA DELLA CAMPANIA (AV) EPICENTRO TERREMOTO 1980

Eccoci al secondo episodio di questa mini serie su i borghi abbandonati e i paesi fantasma in giro per la Campania .

Per girare al meglio Conza c'e bisogno di una guida dato che i cancelli verso la parte alta del paese sono chiusi, ma non avevamo abbastanza tempo per procuraci un appuntamento e così ci siamo accontentate di far un giro esplorativo...

Rispetto alla spedizione precedente qui il clima è diverso...
le persone sono andate via da Croce per cercare fortuna .... qui a Conza invece il terremoto del 1980 .... ha fatto numerosi danni ed è impossibile non sentir il cuore vibrare per l'immensa tristezza ....

Buona visione ....

Ci vediamo presto in una nuova avventura


Episodio precedente Croce


???? ISCRIVITI AL CANALE E CLICCA SULLA CAMPANA PER NUOVI VIDEO

????????IG

TOOL :
tubebuddy ????
????????


VIDEO GIRATO CON IPHONE 11 PRO + DJI MAVIC MINI 2 + GOPRO 6
MONTATO CON FINAL CUT PRO

#BORGHIABBANDONATI #PAESIFANTASMA #CONZADELLACAMPANIA

Visiting an Italian Ghost Town Abandoned in 1962!

Join me on a thrilling adventure to Apice, an abandoned town in the Campania county of Italy. Despite being sealed shut after a devastating earthquake in 1962, I received a tip that allowed me to sneak inside and explore the town's picturesque alleys that are now completely overtaken by nature. Join me as I venture through this ghost town and witness the fascinating beauty of a place frozen in time. It's an unforgettable experience that you don't want to miss!

Apice on Google maps:


a map with all my destinations and airbnbs:


00:00 Intro
01:56 Arriving to Apice
08:33 Surprise Interview
10:13 Christmas Market
10:59 Abandoned City
25:03 Ending

APICE (Benevento)

APICE

La storia dell’antico abitato di Apice inizia nell'antichità e si interrompe bruscamente alle ore 19,30 circa del 21 agosto 1962. A fondarla, a soli 12 chilometri dall’odierna Benevento, fu probabilmente ai tempi della Roma caput mundi, quel Marco Apicio che dal Senato di Roma fu incaricato di ripartire tra i legionari reduci dalle campagne di guerra alcune terre del Sannio. La fine di Apice fu segnata quella sera dell’agosto 1962, alle ore 19,30 quando due scosse di terremoto del VI e VII grado della Scala Mercalli fecero tremare il Sannio e l’Irpinia, uccidendo 17 persone.
Le case di Apice erano generalmente ad uno, massimo due piani. Le scale interne in pietra, i bagni spesso ricavati all'interno di una stanza, magari protetti agli sguardi da un tramezzo di cartone. Ai piani terra la cucina in muratura col focolare e un angolo per gli animali.
Apice Vecchia, meta in questi anni di tantissimi turisti, è un paese sospeso nel tempo, un luogo dove la vita si è interrotta all'improvviso un paese antico, abbandonato, ricco di storia, che regala ai suoi visitatori un miscuglio di emozioni contrastanti: mistero, fascino, nostalgia, pace… Questa è la sua bellezza e la sua unicità.
x

Apice Vecchia (BN)

Volo sulla Ghost-Town di Apice Vecchia e sul rudere del Ponte Appiano.

Esplorazione di una città fantasma

Link del video:


#shorts #esplorazione #short #shortsvideo #shortsyoutube #urbex #shorts_video #shorts_ #shorts

Viaggio in Campania.Il Sannio: Borgo di Apice, la Pompei del 900 e visita alla Strega Alberti.

Viaggio in Campania.
Il Sannio: Borgo di Apice, la Pompei del 900 e visita alla Strega Alberti.

Consonno, La Città Fantasma ???? (Video Teaser 1)

2020 - ROSCIGNO VECCHIA, un tuffo nel passato

Quando arrivi a Roscigno Vecchia ti sembra ti tornare indietro nel tempo. Le case che non troviamo più nei nostri paesi, l’abbeveratoio al centro della piazza principale, le strade in pietra e terra battuta e soprattutto l’ultimo abitante di Roscigno, Giuseppe Spagnuolo che ti aspetta nel vecchio borgo. Roscigno Vecchia è uno dei borghi più affascinanti del Cilento. Da tutti conosciuto come il borgo fantasma poiché non più abitabile. A sancire l’abbandono del borgo due ordinanze del Genio Civile all’inizio del secolo scorso, precisamente nel 1907 e nel 1908. A spingere il Genio Civile allo sgombero del paese le continue frane che interessavano e interessano ancora oggi la zona. Nonostante ciò molti abitanti hanno vissuto presso Roscigno Vecchia fino agli anni 60′, mentre altri hanno emigrato verso la Svizzera e le Americhe, oppure si sono trasferiti poco più in là, dove ora troviamo l’attuale paese di Roscigno. A resistere nel borgo è rimasto Giuseppe Spagnuolo, il guardiano di Roscigno Vecchia. (fonte: )
Musica: MARCO BRUNO, 'A vita è 'na tarantella.

Shares

x

Check Also

x

Menu