This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. Learn more

10 Best place to visit in Casalbordino-Miracoli Italy

x

Giochi d'artificio del rientro Maria SS dei Miracoli e SS Crocifisso - Caltabellotta - 2010

Clicca qui per il programma dei festeggiamenti di quest'anno:

Dopo la processione, e prima che rientrano le statue, avviene l'ultimo saluto con i giochi d'artificio. After the procession, and before the statues go back into the church, it's the moment of the last fireworks to thank the protectors.

Abbonati per guardare il documentario:

Watch the Fireworks playlist - Guarda la playlist pirotecnica:

Watch the playlist about the feast - Guarda la playlist della festa:

Dai un'occhiata anche alle altre playlist:

Please subscribe - Iscriviti per favore:

Join this channel to get access to perks - Abbonati per ulteriori contenuti riservati:

You find me on - Mi trovate su

Website:
Facebook:
Instagram:
YouTube:


La mia attrezzatura fotografica e videografica:

Backblaze! La soluzione per i tuoi backup su cloud. Ottieni un mese gratis:

Prova Amazon Prime gratuitamente per un mese:

If you want to support my work, please consider a donation to help me make better videos!
Se volete aiutare il mio lavoro, per favore fate una donazione per motivarmi a fare video migliori!
Donate:
x

HD VIDEO - Casalbordino (CH) ed il Santuario della Madonna dei Miracoli - Abruzzo - Italy

Casalbordino è un comune della provincia di Chieti posto a 203 mslm con 5 812 abitanti. Si trova a circa 6 km dalla costa adriatica, su un colle delimitato dai fiumi Osento e Sinello. E' un borgo fortificato originariamente circondato da mura. Nel centro storico si trova ancora un torrione cilindrico annesso alle case. Il Santuario della Madonna dei Miracoli, situato nella periferia, è meta di pellegrinaggi sin dal periodo dell'apparizione mariana al contadino Alessandro Muzii nell'anno 1576, quando ci fu una terribile tempesta che distrusse i raccolti, eccettuato quelli del villico, che pregò la Madonna. Il santuario fu immortalato da Gabriele D'Annunzio nel romanzo Il trionfo della morte.
x

Prodotto Topico Casalbordino

PRODOTTO TOPICO A CASALBORDINO
SABATO 30 LUGLIO DALLE 19 IN PIENO CENTRO
di Orazio Di Stefano

SESTA EDIZIONE DEL PRODOTTO TOPICO AL CENTRO STORICO DI CASALBORDINO, DOVE SABATO 30 LUGLIO DALLE ORE 19 SARA' POSSIBILE DEGUSTARE 31 PRODOTTI DI 26 LOCALITA' D'ABRUZZO, MOLISE, PUGLIA, CAMPANIA, SICILI,A SANTO DOMINGO, MAROCCO E TAILANDIA.



Casalbordino (Lù Cuasàlë in abruzzese[5]), è un comune italiano di 5 812 abitanti[2] della provincia di Chieti in Abruzzo, ed è sede dell'unione dei comuni dei Miracoli.

Geografia fisica
Si trova a circa 6 km dalla costa adriatica, su un colle delimitato dai fiumi Osento e Sinello.

Il Lido di Casalbordino, attrezzata e frequentata località balneare con ampia spiaggia sabbiosa, dista 7,5 km dal capoluogo comunale e si estende lungo la suggestiva Costa dei Trabocchi, a brevissima distanza dalla spettacolare costa rocciosa della Riserva Naturale Marina di Punta d'Erce (o Punta Aderci), chiamata in zona la piccola Normandia.

Origini del nome
Il nome si vuole risalga ad un condottiero di quel periodo, Roberto Bordinus, che capitanava la guarnigione a difesa del monastero.[6]

Casal, ossia casale, piccolo territorio di abitazioni che stava a guardia del monastero, sviluppatosi da un'antica torre, successivamente divenne il centro fortificato, feudo dei D'Avalos.

Storia
Preistoria ed epoca romana
Tracce di insediamenti di periodo frentano (a partire dall'XI secolo a. C.) e romano si trovano lungo una serie di tratturi e tratturelli. L'area era, infatti, zona di collegamento tra l'Apulia, la Via Tiburtina Valeria ed il Tratturo Adriatico. L'area archeologica di Santini mostra importanza economica e sacrale dal II secolo a.C. per i pastori transumanti e per i villaggi nei pressi. L'attività in loco rimane fino al V-VI secolo, fino alle invasioni delle truppe bizantine di Bellisario prima, e degli Ungari e saraceni poi.[7]

x

Casalbordino. Amore a prima visita

La fama di Casalbordino, oltre all'ottimo vino, è legata oggi al Santuario della Madonna dei Miracoli, il più importante e frequentato santuario mariano della regione. Ma in antichità il suo territorio, tra i fiumi Osento e Sinello, costituiva il cuore della Frentania, dove una serie di tratturi formavano il tessuto comunicativo dell'Abruzzo pre-romano e romano. Questa zona infatti era, per Roma, importante per il collegamento con la Puglia attraverso la via Valeria e il Tratturo Adriatico. L'origine di Casalbordino è collocabile intorno al IX secolo. Sulla scia della sempre maggiore influenza esercitata dal Monastero di Santo Stefano in Rivo Maris, l'intero territorio casalese conosce un periodo di crescita e grandi trasformazioni. Vengono bonificati i terreni, impiantati mulini e sorgono diversi insediamenti fortificati e castelli tra cui Casalbordino, governato da Roberto Bordinus, dal quale si vuole che la città prenda il nome. Agli inizi del secolo XII, il Monastero di Santo Stefano, più volte devastato, si avvia verso un'irreversibile decadenza. A rinvigorire le sorti dell'intera zona è l'avvento della dominazione angioina verso la fine del Duecento. Tra il 1300 e il 1400, ripetute ondate di peste portano l'abbandono dei centri vicini, cosa che non accade per Casalbordino, data la sua posizione distante dal tratturo, veicolo di epidemie. Nel tardo Ottocento, abolita la feudalità, si avvia una fase di dinamica espansione dell'antico insediamento medioevale. Il paesaggio cambia rapidamente. Ai boschi si sostituiscono i campi di grano e prende corpo il paese che conosciamo oggi, con le vaste aree coltivate a grano e vigneti, il centro abitato posto sulla collina, vitale fulcro delle diramazioni stradali che collegano le diverse parti del territorio. Un ragionato e corretto sfruttamento agricolo del fertile altopiano e delle zone interne e la valorizzazione della qualità del paesaggio sono la naturale vocazione di questo territorio: numerose le strade e i sentieri da percorrere in bici o a cavallo immersi nel verde, lungo l'alveo del Fiume Osento, o nel vicino bosco di Don Venanzio, lungo il Sinello. Percorrendo il tratto nord, invece, si costeggia la spiaggia, dove resiste un ambiente dunale di rara bellezza con numerose specie vegetali rarissime in tutto il litorale. Le colline sono ricche di uliveti centenari e coltivazioni di uve pregiate, colonne portanti dell'economia agricola e orgoglio degli abitanti di Casalbordino. Il centro storico del paese, col suo borgo fortificato e la Chiesa del Santissimo Salvatore, mostra numerosi palazzi nobiliari di stile neoclassico e barocco. Lungo il tracciato della litoranea sono ancora visibili le antiche mura della Basilica paleocristiana e del monastero medievale di Santo Stefano in Rivo Maris.
x

27 Luglio Prodotto Topico a Casalbordino

Al centro di Casalbordino evento topico: non mancate

Herba Salvia - Casalbordino - Italy

Book now:

Herba Salvia hotel city: Casalbordino - Country: Italy
Address: Via Verdugia 5; zip code: 66021

Located in Casalbordino in the Abruzzo Region, 46 km from Pescara, Herba Salvia features a barbecue and views of the garden. Every room at this bed and breakfast is air conditioned and is equipped with a flat-screen TV.
-- Situato a Casalbordino, in Abruzzo, a 46 ​​km da Pescara, l'Herba Salvia vanta un barbecue e una vista sul giardino.
--

casalbordino

Lido di Casalbordino

Borgo Fortificato Casalbordino

La storia di Casalbordino è legata ai monasteri benedettini di Santo Stefano e di Santa Maria di Tremiti che, nel corso dei secoli XI e XII, nel periodo di massimo splendore, estesero la loro giurisdizione aumentando a dismisura possedimenti e ricchezze con dotazioni di chiese e casali. Ma le origini di Casalbordino sono ben più lontane. Numerosi reperti testimoniano la presenza nella zona di un antico insediamento romano. L'arteria interna di Via Mattonata era probabilmente un segmento dell'antica via consolare romana nell'itinerario che andava da Anxanum a Histonium, corrispondenti alle odierne Lanciano e Vasto.
Per il borgo l'epoca più prospera fu senz'altro il tardo Duecento, sotto la dominazione angioina, che rinvigorì strutture e istituzioni, espandendo il nucleo urbano: la fortezza, originariamente, infatti, era costituita da quattro torri, ma conosce in questo periodo una nuova estensione verso il costone di Porta Nuova. Qui verranno erette due nuove torri che, insieme alle altre quattro, segneranno il profilo dell'abitato fino alla metà del Settecento. Oggi, dopo la demolizione del torrione di sud-ovest, resta solo quello di sud-est a testimoniare la solidità difensiva di Casalbordino. Grazie alla felice posizione orografica e alla sua imponente cinta muraria il paese riuscì a preservare il suo borgo medievale dal destino inclemente che segnò invece la fine di tanti altri abitati e castelli della zona tra il Trecento e il Quattrocento.

The history of Casalbordino is connected to that of the Benedictine monasteries of Santo Stefano and of Santa Maria di Tremiti, which in the course of the 11th and 12th Centuries, in the period of maximum splendour, extended their jurisdiction by excessively increasing their wealth ad properties equipped with churches and rural homes. But the origins of Casalbordino go further back. Numerous finds witness to the presence in the area of an ancient Roman settlement. The interior artery of via Mattonata was probably a segment of an ancient Roman consular road that went from Anxanum to Histonium, which corresponds to the present day Lanciano and Vasto.
For this town, the most prosperous age would be undoubtedly the late 13th century, under the Angevin domination that reinvigorated structures and institutions by expanding its urban nucleus: the fort, originally was made up of four towers but in this period was extended towards the ridge of Porta Nuova. Here two new towers were erected, and with the other four towers, marked the outline of the populated area till the middle of the 18th century. Today, after the demolition of the southwest tower, only the southeast tower remains as a testimony of the solid defence of Casalbordino. Thanks to its strategic location and its imposing boundary wall, it succeeded in preserving this medieval town from the harsh destiny that marked the end of many populated areas and castles in the same area during the 14th and 15th century.

Villa for Sale in Casalbordino, Abruzzo, Italy on italianlife.today

More info on Villa for Sale in Casalbordino, Abruzzo, Italy: ►

Safe investment for your summer holidays and more...
We propose for sale a ruin in the lovely village of Casalbordino close to the sea.
The building of 65 sq.m is surrounded by 2000 sq.m of flat land to be cultivated.
It is composed by only one floor with three free spaces.
It is  the perfect property if you want to build a new house.
You can realize a new property of a surface equivalent to 100 sq.m close to the sea (only one kilometer far!)
A vey big offer!!!

Santuario Madonna dei Miracoli

L'imponente Santuario della Madonna dei Miracoli rappresenta il polmone spirituale dell'Arcidiocesi di Chieti-Vasto. Il Santuario, retto dal 1925 dai monaci Benedettini, si erge sul luogo dove, secondo la leggenda, sarebbe apparsa la Madonna. Si narra, infatti, che l'11 giugno 1526, un contadino di Pollutri, Alessandro Muzio, si avviava recitando il rosario verso il proprio campo per constatare i danni causati dalla violenta grandinata che poco prima si era abbattuta sulla zona. Udito il suono della campana che annunziava in paese la celebrazione della messa, si inginocchiò. Fu a quel punto che nei pressi di un querceto apparve la Madonna per rivelargli che la tempesta del giorno precedente era la conseguenza dello sdegno di Dio per i molti peccati dei suoi compaesani e lo ammonì ad indurre costoro al rispetto del riposo festivo onde evitare il castigo della grandine e dei venti rovinosi. Sul luogo sorse, l'anno stesso dell'apparizione della Vergine, una piccola cappella rurale che poi venne man mano ampliata fino ad assumere le forme attuali. La facciata oggi si presenta in stile rinascimentale, con tre portali lignei e una cupola alta 37 metri. L'interno è a croce latina. Nella cripta è visibile il punto esatto nel quale secondo la tradizione avvenne l'apparizione. Oltre al pregevole dipinto murale che raffigura la Madonna dei Miracoli col beato Muzio, si può ammirare un sontuoso altare ligneo elegantemente intagliato, dipinto in oro con effetto marmorizzato. Il monastero attiguo alla chiesa ospita una ricca biblioteca che raccoglie ben 70.000 volumi tra cui preziosi codici e miniature della tradizione benedettina italiana medievale. Tutt'oggi il Santuario, in particolare nei giorni della festa (9-11 giugno), richiama una grande folla di pellegrini che in attesa della grazia richiesta alla Vergine fino a pochi anni fa trascorreva la notte all'interno della chiesa, dove oggi è anche accessibile la sala degli ex-voto dell'800 e dei primi del '900.
Le forme devozionali di matrice popolare che in passato si svolgevano nel Santuario hanno trovato importante collocazione in ambito letterario e pittorico. Il vate Gabriele D'Annunzio ne rimase profondamente colpito tanto da appellarle come barbariche nella sua opera Il trionfo della morte. A questo primitivo mondo di contadini e pastori il pittore Francesco Paolo Michetti dedica invece un'attenzione quasi da antropologo e studioso delle tradizioni che trova la sua migliore espressione nella processione che egli dipinse nel quadro Gli Storpi (1900).

The imposing Shrine of Madonna dei Miracoli is the spiritual driving force of the Archdiocese of Chieti-Vasto. The Sanctuary was built in 1526 by the Benedictine monks on the exact location where according the legend, Our Lady appeared. As the story goes, on the 11th of June 1526 a farmer from Pollutri by the name of Alessandro Muzio, was praying the rosary while on his way to check on his farm that was damaged by a violent hailstorm that struck the entire area the day before. He heard the church bells ring announcing the Holy Mass and knelt down. It was in this very spot by a small oak tree that Our Lady revealed that the storm of the day before was a consequence of God's disdain for the many sins of his fellow villagers and admonished them to respect the weekly holyday to avoid the punishment of hail and ruinous winds. On that spot the year after Our Lady's apparition, a small rural chapel was built and was enlarged little by little until it reached its present state. The façade today is in Renaissance style, with 3 wooden doors and a 37 metre high dome. The interior floor plan is a Latin cross. In the crypt it is possible to see the exact spot where, according to tradition, Our Lady appeared. Aside from the precious wall painting that depicts Our Lady of Miracles with Blessed Muzio, one can admire the lavish wooden altar elegantly carved and painted in gold with marbled effect. The adjacent monastery houses a vast library that holds 70.000 volumes of precious codes and traditional Italian Benedictine miniatures.
Up to this day the Shrine attracts a great number of pilgrims, especially on the feast days (June 9-11), who spend the night inside the church while waiting for a special grace from Our Lady. Today even the 18th-19th century ex voto room is also made available.
The popular devotional practices that in the past were carried out in the Sanctuary have found their way into the art and literary fields. The poet Gabriele D'Annunzio was taken profoundly aback so much so as to call them barbaric in his work, Il Trionfo della Morte. To this primitive world of farmers and shepherds, the painter Francesco Paolo Michetti dedicated close attention to the traditions as an anthropologist or scientist would do, and expressed them vividly in the procession of his painting called Gli Storpi (1900).
x

5 aprile casalbordino

1 escursione in mtb del 2010 casalbordino in compagnia del bikeinsideteam

Dune Casalbordino

Le preziose dune di Casalbordino sono una delle ultime testimonianze della natura costiera abruzzese. Visitando questo piccolo tratto di costa si può avere un'idea di quale doveva essere anticamente l'aspetto della spiaggia in condizioni di completa naturalità. Le dune si sviluppano parallelamente al litorale e sono costituite soprattutto da sedimenti fini portati dal moto ondoso che li trasporta e rideposita secondo le correnti principali. La sabbia inizia ad accumularsi quando incontra le rocce o le piante. La vegetazione ha quindi una fondamentale importanza per la formazione delle dune. Sul lido di Casalbordino, a ridosso della pineta, dune embrionali e piccole dune mobili ospitano numerose specie ormai rarissime in tutto il litorale adriatico, come l'Anthemis maritima, una vistosa margherita dalle foglie succulente, o la Pseudorlaya pumila, una piccola ombrellifera poco appariscente ma rarissima e il Pancratium maritimum, il candido giglio di mare. La presenza della pineta costiera, se ha compromesso l'ambiente retrodunale, è stata decisiva per la conservazione delle dune perché ha impedito l'urbanizzazione indiscriminata della zona. Possiamo ancora incontrare, infatti, la rara orchidea Oprys incubacela dal caratteristico labello vellutato che imita l'addome di un insetto, e la Biscutella didyma, una crocifera dai caratteristici frutti simili a minuscoli occhiali.

The precious dunes of Casalbordino are one of the last remaining testimonies of Abruzzo's natural coastal environment. Visiting this small stretch of coast one gets the idea of how in the ancient times this beach must have looked like in its complete natural form. The dunes rise parallel to the coastline and are mainly made up of fine sediments brought in by the waves and deposited according to the main sea currents. The sand starts to accumulate when it meets the rocks or plants. The vegetation therefore is of fundamental importance to the formation of the dunes. In the beaches of Casalbordino, by the pine forest, the embryonic dunes and small mobile dunes carry numerous but rare species of the Adriatic coast like the maritime Anthemis, a flashy daisy with succulent leaves or the Pseudorlaya pumila, a small and simple but rare umbrellifer and the Pancratium maritimum, a white lily of the sea. The presence of the coastal pine forest may compromise the area behind the dunes, but is decisive for the conservation of the dunes since it prevents the indiscriminate urbanization of the area. In fact, we can still admire the rare orchid Oprys incubacela with its unique velvety labellum that looks like an insect's abdomen and the Biscutella didyma, a crucifer with its quaint fruits that look like small eyeglasses.

CASTRUM diVINO XII EDIZIONE 2018 ???? | Casalbordino (CH) [ENG sub]

▽▽ Espandi la descrizione! ▽▽

SEGUIMI SU INSTAGRAM ????

???? ???? ????

Ciao viaggiatori! Oggi vi porto nel mio paese, Casalbordino.❤
Un piccolo borgo abruzzese della provincia di Chieti.
Il 17 e 18 Novembre si è svolta la XII Edizione del Castrum diVino.
Un Festival pieno di prodotti tipici abruzzesi e non, tanta musica dal vivo e molto ancora!
Se ve lo siete persi, tornate il prossimo anno vi aspettiamo qui, a Casalbordino!!
Se volete supportarmi iscrivetevi al canale e mettete mi piace al video, poi commentate per farmi sapere se avete mai partecipato ad eventi del genere. Alla prossima, ciao!! ????

#veronicaswanderlust #abruzzo #castrumdivino #casalbordino

???????????? LINK UTILI ????????????

Pagina FB eventi Casalbordino:

Gruppo musicale T.H.i.S. :
Rota Temporis :

Canale Youtube La viaggiatrice dei poveri:
Pagina Instagram:

????????????????????????????????????????????????????????

15€ GRATIS SE PRENOTI SU BOOKING CON QUESTO LINK ????

✈✈✈✈✈✈✈✈✈✈✈✈✈✈✈✈

???? FILMO CON ????
???? HEKEN H9 Action Cam
???? HUAWEI P8 Lite

???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ????

NON PERDERTI NIENTE ????

I N S T A G R A M ????

????????????????????????????????????????????????????????

???? Business mail: veronicatieri3@gmail.com

Help us caption & translate this video!

HD VIDEO - Treglio (CH) - Il paese degli affreschi - Abruzzo - Italy

Treglio è un comune della provincia di Chieti con 1 716 abitanti a 183 mslm. La parte più antica del paese è costituita dal centro cittadino posta sul colle centrale. Numerosi affreschi decorano le mura del centro storico, città affrescata.

Il Montepulciano d'Abruzzo

x

Landhaus mit Grundstück - Casalbordino, Abruzzen

Landhaus mit Grundstück in Casalbordino auf einer Ebene von ca. 30 m² mit der Möglichkeit zu erweitern, mit Wohnzimmer und Küche in einem Zimmer und Bad. Das Anwesen verfügt über 9.000 m² Grundstück mit 50 Olivenbäumen, verschiedenen Eichenbäumen und einem 35 Meter tiefen Brunnen. Anschlüsse: Wasser vorhanden während Strom installiert werden muss. Entfernungen: 2 km von der Ortschaft Casalbordino, 5 km vom Strand, 20 km von Vasto, 55 km von Pescara, 93 km von den Skipisten von Roccaraso und 264 km von Rom.

Landhaus - Kaufen
66021 Casalbordino
Chieti | Abruzzo | Italien

Details & Kontakt
REI-011434 |

Presentazione Scuola dell'Infanzia B. Croce- Casalbordino

Semi-detached House for Sale in Fara San Martino, Abruzzo, Italy on italianlife.today

More info on Semi-detached House for Sale in Fara San Martino, Abruzzo, Italy: ►

Fantastic investment property in a tourist town.

This property is in the historical part of this stunning town just a short walk away from beautiful waterfalls and picnic areas and the stunning famous Golle di San Martino which is a walk through the crack of the local mountains where an ancient monastery can be found, this area is incredible and very popular in the summertime. The property is basic habitable and would require very little to get it up and running as a fantastic holiday home. There is one good size room downstairs, bathroom and stairs leading to another good size room upstairs, there is space outside and use of a comunal terrace enjoying stunning views, the property is stone built and the plaster could be removed to reveal this again.
Attached to this property is another property still in its original stone state, the same size as described which could also be bought together with this to create a detached property.

Fantastic investment not to be missed at this price.

tanzania

Villa for Sale in Villalfonsina, Abruzzo, Italy on italianlife.today

More info on Villa for Sale in Villalfonsina, Abruzzo, Italy: ►

Is your desire to build a new porperty in Italy according to your tastes?
Are you still undecided between the sea and the mountain?
If so have a look at this property.
It is a ruin surrounded by 5000 sq.m of land cultivated with olive trees in the village of Vilallfonsina, close to the sea.
The property on the ground floor is characterized by a big space composed by three rooms and a barn.
It is perfect to be demolished and to rebuild a new property with a total surface of 120 sq.m.
In addiction it has wonderfull views on the mountains and on the sea!!
If interesting do not hesitate to contact us.

Shares

x

Check Also

x

Menu