This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. Learn more

10 Best place to visit in Carmignano di Brenta Italy

x

Villa Spessa (ca. 1492) - Carmignano di Brenta

x

Cantiere Carmignano di Brenta

x

Carmignano di Brenta PD Panoramica 2021

In volo su Carmignano di Brenta Padova IT
Buona visione e buon ascolto.
x

300 anni di vino a Carmignano

Un divertente rap contadino tra colline e buon vino ... ovviamente di Carmignano... | Video vincitore del concorso 300 anni di vino a Carmignano 1716-2016
x

Bike ride from the Rocca of Carmignano in Tuscany Italy

See the view!

TENUTA DI CAPEZZANA- CARMIGNANO

La villa di Trefiano fu costruita nel 1570 da un architetto appartenente ai capitani di parte guelfa per la famiglia fiorentina dei Rucellai. La villa è collocata in cima ad una collina su di un ampio prato delimitato da cipressi da un lato e da un bosco di lecci dall’ altro; e si affaccia sulla piana di Firenze Prato Pistoia. E’ circondata da 5 ettari di vigne, dalle quali nasce il Trefiano, Carmignano D.O.C.G., e da altri 5 di oliveto da cui viene prodotto l’ olio extra vergine d’ oliva. La casa è divisa in 2 parti :la prima è composta da un ampio salone con camino, cucina con caminetto , sala da pranzo , 2 camere matrimoniali . 2 camere doppia ed una singola. Dal salone del pian terreno si accede alla seconda parte della casa, che ha anche una sua entrata esterna sul giardino. Questo secondo appartamento è composto da un salone con caminetto, un ingresso con cucinotto e tavolo, una stanza matrimoniale con bagno al pian terreno, e altre due stanze con relativi bagni nei due piani più alti ; si accede a questi da una stretta scala molto suggestiva. Nel sottosuolo della villa v’è inoltre l’ antica cucina, che è un’ ampia stanza con soffitto a volte; ha un grande caminetto con forno a legna e, tra due alte finestre, un lungo lavello in pietra serena adibito un tempo alla pulizia della cacciagione. La villa è provvista di piscina ed ha uno splendido panorama. Casa “Fattoria” è un confortevole appartamento di campagna, all’ interno della Tenuta. Ha un’ampia terrazza coperta, con tavolo e poltroncine in vimini, ed una bella vista sul giardino. Arredato con gusto nel tipico stile toscano, l’ appartamento è collocato al primo piano della fattoria ed ha l’ ingresso dal parco della villa. Gode dell’ uso gratuito della piscina e del campo da tennis.

Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD) - Deborah Marra

???? Una delle ville più belle del territorio Veneto: scopriamo insieme Villa Contarini a Piazzola sul Brenta!
✨Per approfondire, ti aspettiamo su Posti e Pasti!

Buona visione!
#veneto #villacontarini #piazzolasulbrenta

Piazzola sul Brenta: mercato del venerdì, piazza di Villa Contarini - paesaggio sonoro

Piazzola sul Brenta è una cittadina in provincia di Padova, lungo il fiume Brenta, molto nota per la grande e prestigiosa Villa Contarini, una delle più grandi e sfarzose dell'epopea della nobiltà veneziana in terraferma.

Il nucleo centrale è ricavato sulle strutture di un trecentesco castello Carrarese edificato sulle rive del Brenta su strutture ancora più antiche, probabilmente di prima del mille.
Dalla metà del cinquecento divenne villa di campagna dei nobilissimi veneziani Contarini che iniziarono una graduale trasformazione volta a farne un edificio di rappresentanza e di esibizione dello sfarzo e della raffinata cultura della famiglia che diede alla Serenissima anche alcuni Dogi.
Nel seicento vennero aggiunte le due ali laterali e poco dopo iniziarono i lavori per una grandiosa piazza racchiusa tra le ali semicircolari di imponenti edifici porticati, 'i volti' (volto=arco), con una terrazza interamente pedonale a formare una vera e propria via. Venne completato solamente l'emiciclo sinistro, alla destra vennero successivamente sistemate delle file di platani poi sostituiti da nuova vegetazione.
Inglobato tra i volti il prezioso tempietto del Temanza.
Si ipotizza l'intervento del Palladio e spesso la villa viene elencata tra le opere palladiane, più probabilmente il Palladio contribuì in maniera indiretta. Lo stesso era impegnato nella costruzione di diverse ville nel circondario, in particolare Villa Paccagnella a Presina, sempre in comune di Piazzola sul Brenta.
Da non dimenticare che in località Isola di Carturo (ora Isola Mantegna), nacque Andrea Mantegna.
Poco distante Carturo, ora piccolissimo villaggio lungo il Brenta, dove ebbe inizio l'epopea degli Ezzelini. Importante feudo con castello nel medioevo, per il controllo del transito sul Brenta, poi distrutto e con le pietre venne costruita la cinta muraria di Cittadella.

Tra il sei ed il settecento il massimo splendore, impreziosito da un ricchissimo apparato decorativo con grandi affreschi, statute allegoriche e facce, mobilia ed oggetti preziosi dal raffinatissimo gusto barocco e rococò. E' l'epoca delle grandi feste della nobile mondanità veneziana, della musica e del teatro. La villa è famosissima per la sala centrale disposta come una grande cassa di risonanza dall'acustica superba, ancor oggi luogo ideale per la registrazione di numerosi concerti barocchi.
La villa, suddivisa in numerose stanze tematiche e adattate a sale mostra, è attraversata in tutta la sua lunghezza da un corridoio di 180 metri.
Nell'ottocento vennero aggiunte, o riviste, le scuderie, ad imitazione delle scuderie imperiali viennesi, e l'ippodromo, e sistemato un magnifico parco romantico con laghetto e pescherie.

A fine ottocento anche una notevole espansione economica dovuta ai nuovi proprietari, i Camerini, che tra varie vicissitudini trasformarono la cittadina in un distretto industriale.

Piazzola, oltre che per il tradizionale mercato del venerdì, è nota per il grandioso mercatino dell'antiquariato e robe vecchie ogni ultima domenica del mese, uno dei più grandi della regione.

------

ENG

Piazzola sul Brenta is a town in the province of Padua (Veneto, North Italy), well known for the large and prestigious Villa Contarini, one of the largest and most sumptuous of the epic of the Venetian nobility on the mainland.
The central nucleus is obtained on the structures of a fourteenth-century Carrarese castle built on the banks of the Brenta on even older structures.
From the mid-sixteenth century it became the country villa of the noble Venetians Contarini who began a gradual transformation aimed at making it a representative building and exhibition of the pomp and refined culture of the family that also gave the Serenissima some Doges.
The intervention of Palladio is hypothesized and the villa is often listed among the Palladian works, more likely Palladio contributed indirectly.
Do not forget that the locality of Isola (now Isola Mantegna), Andrea Mantegna was born.
The villa is famous for its central hall with superb acoustics, an ideal place for recording numerous Baroque concerts.
Piazzola, as well as for the traditional Friday market, is known for the grandiose antiques and old stuff market every last Sunday of the month, one of the largest in the region.

---
vedi:


Ideazione, riprese ambientali, audio, video, fotografie e musica sono copyright di MagicoVeneto.it, autore Gianni Pasquale, realizzate a luglio 2022

Musica: arrangiamento da A.Vivaldi RV81

Video realizzato con:
- Nikon D780, 24/70
- Registratore PCM Olympus
- LMMS, Scarlett, Akai, Filmora 11

#MagicoVeneto #PiazzolaSulBrenta #PaesaggioSonoro #Soundscape #SoundWalk #TimeLapse

.

40 RIVERS Chez Raginiak - River #24 -- Brenta, Padua, Italy.

When your logic says, Don't go on!
When your friends say, Don't do it!
When your family warns you, You can get hurt!
Listen to your heart and take one more step.
Your river could be that ONE step away.

40 RIVERS OF LOVE, FORGIVENESS, AND APPRECIATION

fortyrivers.blogspot.com
or

Sauris di Sopra (UD)

Sauri di Sopra. Borgo antico
x

SABINA – Borghi della provincia di Rieti

I borghi della provincia di #Rieti sono l’ultima tappa nelle terre del #Lazio di questa stagione di ‘Un reporter in valigia’. Le valli della #Sabina custodiscono una successione di borghi e castelli all’ombra del Terminillo che regalano panorami e suggestioni unici. L’itinerario unisce Castel di Tora, Rocca Sinibalda, Labro e Leonessa. Una terra, il Lazio, come dimostra anche quest’ultimo episodio, che è stata centrale nel corso della storia: per secoli cuore pulsante d’Italia e d’Europa.

In questo viaggio abbiamo visto borghi sommersi dal turismo di massa, altri più schivi e meno battuti. Un potenziale indiscusso che in alcuni casi potrebbe essere meglio sfruttato, nel rispetto dell’ambiente e della storia. Un territorio fragile che merita di essere vissuto e curato. Una ricchezza per tutti. Alla prossima stagione!

[Al minuto 3.35 c'è un errore, il nome esatto del borgo è Labro, mi scuso con gli abitanti per la disattenzione. MP]

#unreporterinvaligia #viaggi #viaggiare #travel #explore #adventure #tourism #turismo #vacanza #italia #italy #bestplaces #art #history #worldheritage #monumenti #storia #cultura #culture #borgo #borghi #hiking #trekking

Italian-Austrian Alps - Down from Passo del Rombo (Timmelsjoch) 2509m

From my motorcycle trip through the Alps in 2017.

IL BURCHIELLO, IL MUSEO DEL SUOLO E IL CASTELLO DI SAMMEZZANO

La puntata del 25 giugno 2016 del nostro Tg. Con Edoardo Mecca parliamo delle gite sul Burchiello nella riviera del Brenta da Padova a Venezia, del Museo del Suolo di Pertosa nel Parco nazionale del Cilento e del Castello di Sammezzano vicino a Firenze.
Tutte le news sono anche sul nostro portale:

Milano Centrale Trenitalia

La estación Central de Milán (en italiano: Stazione di Milano Centrale) es una de las principales estaciones de ferrocarril de Europa. Es una terminal ferroviaria oficialmente inaugurada en 1931 para reemplazar la vieja Estación Central que había sido edificada en (1864), una estación de tránsito que no podía manejar el aumento del tráfico de pasajeros ocasionado por la apertura del Túnel de Sempione (1906).

El rey Víctor Manuel III de Italia colocó la piedra fundamental de la nueva estación el 28 de abril de 1906, incluso antes de que el proyecto para la estación hubiera sido definido. El concurso definitivo y oficial para su construcción fue ganado en 1912 por el arquitecto Ulisse Stacchini, cuyos diseños fueron modelados en base a la Union Station de Washington, capital de los Estados Unidos de América, luego del cual la construcción de la nueva estación comenzó.

Debido a la crisis económica italiana durante la Primera Guerra Mundial, su construcción avanzó muy lentamente, y el proyecto, simple en un principio, fue cambiando constantemente y cada vez se volvía más complejo y majestuoso. Esto sucedió principalmente cuando Benito Mussolini se convirtió en Primer Ministro, y quiso que la estación representara el poder del régimen fascista.

Los cambios más importantes fueron el nuevo tipo de plataforma y la introducción de grandes cúpulas de acero por parte de Alberto Fava, de 341 metros de largo y cubriendo un área de 66,500 m².

Danilo Sacco....e noi..... a Carpignano (Av) - 04 sett 2016

x

Bassano-Caldonazzo-pista ciclabile

Incrocio 3 treni 3 min,Arquata Scrivia:e494 552 Locoitalia,e186 284 Railpool Lis,e494 508 Captrain

19 10 21 ore 20.55

Transito con strombazzata e sosta semaforo per il treno merci con locomotiva Traxx Bombardier e494 552 Tricolore di Locoitalia nella stazione di Arquata Scrivia sulla linea succursale dei Giovi.
Il treno trasportava carri h + shimmns + shimmns telonati sul binario 3.


Nel frattempo sul binario 6 transitava in lis (Locomotore isolato) x manovra la e186 284 di Railpool

Anch'essa all'incrocio con il treno merci e494 508 di Captrain con carri shimmns telonati.



Postero' sul canale tantissimi video di treni....
e ancora architettura,montagna,trekking,vie ferrate....motori
se vi piacciono,se vi va',lasciate un like,iscrivetevi al canale e attivate la campanellina
In tanti guardate i video senza essere iscritti.
Se vi iscrivete mi aiutate a crescere e a portarvi sempre più video,rubriche e contenuti interessanti .

Subscribe the channel,give me like....you support me to grow up the channel

Shares

x

Check Also

x

Menu